Non sei solo nel lutto
La morte ci lascia indifesi, è una cosa troppo grande da affrontare da soli, e l’assenza fisica di una persona cara crea un’acuta sofferenza. Per questo è nota l’Impresa Funebre di Gianni Allibardi: perché siamo un supporto professionale su cui potere contare, ma anche un sostegno umano e compassionevole per chi soffre.
Offriamo servizi completi e di alto livello che includono ogni aspetto, dall’organizzazione del funerale alla vendita di prodotti funerari (come cofani funebri, urne, lapidi, composizioni floreali), i trasporti e naturalmente la sepoltura o cremazione. Per non lasciarti solo siamo disponibili 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Leggi le pagine dei singoli servizi per i dettagli.
Le domande che tutti hanno timore di porgere
Cosa fare quando una persona cara muore
Cosa fare per prima cosa in caso di morte?
La prima cosa da fare dipende dal luogo dove avviene il decesso. Vediamo i vari casi:
- Se il decesso avviene in ospedale: non c’è nessuna urgenza, perché è l’ospedale stesso che provvede alle prime incombenze attraverso i medici ospedalieri. Nel caso in cui il triste evento si verificasse di notte, potete chiamare l’impresa di onoranze funebri anche al mattino.
- Se il decesso avviene in abitazione: la prima chiamata va fatta al medico curante o al 118, nel caso in cui il medico non fosse reperibile. Il medico deve constatare il decesso e compilare il certificato di morte. Dopodiché possiamo intervenire noi delle onoranze funebri.
L’Impresa Funebre Allibardi è disponibile 24 ore su 24, perché sappiamo quanto sia difficile affrontare questa situazione da soli. Il dolore della perdita, anche se attesa, offusca la mente e opprime il cuore. In caso di necessità puoi sempre contare su di noi!
Cosa serve preparare per l'impresa funebre?
Il vanto dell’Impresa Funebre Allibardi è offrire servizi completi. Pensiamo a tutto noi, in modo da liberare i parenti della persona scomparsa dalle incombenze pratiche. Ci servono alcuni documenti e poco altro. Ecco l’elenco:
- Carta d’identità della persona defunta
- Carta d’identità del parente più prossimo
- Una fotografia del caro defunto
- Vestiti (biancheria intima, completo da uomo o abito da donna, calzini). Non sono necessarie le scarpe.
Per ciò che riguarda l’abbigliamento, scegliete quello che preferite.
Perché scegliere la casa funeraria?
Oggi a volte si ricorre alla casa funeraria. Di cosa si tratta esattamente? È un edificio progettato per l’accoglienza delle salme, per ricevere parenti e amici, e dare l’ultimo saluto alla persona scomparsa, onorando la sua memoria. In una casa funeraria è possibile usufruire di una saletta privata, anche per allestire una camera ardente, e di una sala del commiato per un’eventuale cerimonia funebre.
La Casa Funeraria Arthemis, a cui fa riferimento la nostra impresa funebre, è una struttura elegante e confortevole, curata con attenzione e sensibilità, nel rispetto della persona amata che non è più tra noi.
È a disposizione delle persone che vengono a mancare nella propria abitazione, in ospedale, RSA o qualsiasi altra struttura. Al contrario di ciò che avviene nella propria abitazione, nella casa funeraria è possibile avere spazi creati appositamente per questo evento sia per rispettare le condizioni igienico-sanitarie sia per l’accoglienza delle persone. È anche uno spazio di raccoglimento e di conforto in totale riservatezza.