Cosa fare dipende dal luogo del decesso

La prima cosa da fare dipende dal luogo dove avviene la morte, se in ospedale o in casa.

Decesso in ospedale

Se il decesso avviene in ospedale, non c’è nessuna urgenza, perché è la struttura ospedaliera stessa che provvede alle incombenze cartacee necessarie attraverso i medici ospedalieri. Nel caso in cui il triste evento si verificasse di notte, potete chiamare l’impresa di onoranze funebri Allibardi anche al mattino.

La direzione della struttura ospedaliera provvederà a constatare la morte e a rilasciare la relativa certificazione. La salma, però, non è messa immediatamente a disposizione dei parenti, lo diventa solo nel momento in cui viene trasferita all’interno della camera mortuaria ospedaliera. I familiari a questo punto possono spostare il corpo in un altro luogo. Tra i nostri servizi c’è anche la possibilità di trasferire la salma in abitazione o nella nostra casa funeraria per lo svolgimento della veglia in attesa della cerimonia funebre.

Se il medico di reparto richiedesse di eseguire un’autopsia a fini di riscontro diagnostico è possibile fare assistere un medico di fiducia, avvisando della richiesta e compilando l’apposito modulo. Tranne eccezioni, il riscontro diagnostico è facoltativo e non richiede l’autorizzazione dei familiari.

Decesso in abitazione

Se il decesso avviene in abitazione la prima chiamata va fatta al medico curante o al 118, nel caso in cui il medico non fosse reperibile, per compilare il certificato di morte. Il medico curante va comunque interpellato per la dichiarazione ai fini ISTAT.

A questo punto è d’obbligo interpellare un’impresa di onoranze funebri per assolvere tutti gli obblighi di legge e per l’organizzazione del funerale. L’Impresa Funebre Allibardi è nota a Padova all’Arcella e in tutto il capoluogo per i propri servizi di alto livello.

Stare vicino a chi soffre

Dopo la guerra Giuseppe Allibardi scoprì la vocazione di necroforo, per stare vicino a tante persone nel dolore che dovevano dare una degna sepoltura ai propri cari. Noi continuiamo in quel solco di competenza e sensibilità tracciato quasi 80 anni fa. In abitazione o in ospedale la morte resta sempre un momento di grande difficoltà e sappiamo stare vicino a chi soffre per il lutto, soddisfacendo anche ogni necessità pratica.

Per questo la nostra Impresa Funebre Allibardi è disponibile 24 ore su 24, perché sappiamo quanto sia difficile affrontare questa situazione da soli. Il dolore della perdita, anche se attesa, offusca la mente e opprime il cuore. In caso di necessità puoi sempre contare su di noi!

Servizi di Onoranze funebri 24 ore su 24

Arcella

Viale dell'Arcella, 2
35132 Padova (PD)

Mortise

Via Mortise, 151
35129 Padova (PD)

Contattaci subito per maggiori informazioni
Chiamaci ora